Save the Date: Action Day am 4. Mai 2024

onsdag 31 januari 2024

Rieccoci! Al 4 maggio 2024 e per la terza volta negli ultimi anni la grande famiglia rotariana della regione DACH si attiverà verso azioni di interesse collettivo, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione e il nostro territorio sull’efficacia della nostra rete e della nostra organizzazione.

Obiettivo dell’Action Day

I Rotary Clubs e i loro membri sono impegnati tutto l’anno nella realizzazione di progetti e attività «hands-on». Ma per quale ragione abbiamo ancora bisogno di un Action Day? Da un canto in questa giornata speciale mettiamo l’accento sul saper lavorare uniti con un progetto che consenta di rafforzare il nostro senso di appartenenza; in seconda battuta si tratta di farci conoscere dalla comunità mettendo in evidenza con i fatti la nostra volontà di scendere sul campo ed essere «People of Action».

Ambiti suggeriti

Ogni Club decide naturalmente e autonomamente come identificare l’Action Day. Evidentemente le azioni «hands-on» (ad esempio gare amatoriali a punteggio, bancarelle, azioni di pulizia) sono quelle che godono di migliore visibilità. Al contrario, per questa occasione i bonifici, gli assegni e aiutini sui-generis non sono raccomandati poiché il concetto di «People of Action» non passa. Trovate qualche informazione supplementare qui. Fateci sapere cosa avete deciso per l’occasione e comunicatecelo tramite medien@rotary2000.ch oppure onlineredaktion@rotary1980.ch.

Migliorare l’efficacia della giornata inviando un commento e alcune foto

Il Rotary vuole comunicare all’esterno ciò che svolge e gli obiettivi che raggiunge. Contribuite dunque a questo passaggio inviando una testimonianza della vostra attività sul campo, a beneficio dell’immagine del Rotary verso la comunità locale e mondiale. Come scattare una foto che trasmetta efficacemente il messaggio rotariano? Potete trovare la risposta qui. Consultate sezione «Mögliche Aktionen» e inviate il risultato ai recapiti citati precedentemente.

Foto-Concorso

Anche quest’anno vogliamo mantenere il concorso per gli scatti migliori. A tempo debito troverete informazioni sui canali social Facebook (Rotary District 2000 / Rotary District 1980), LinkedIn (Rotary Distrikt 2000 / Rotary District 1980), Instagram (Rotary Distrikt 2000 / Rotary District 1980).

Il 4 maggio 2024, i Rotary club dei Paesi di lingua tedesca attireranno nuovamente l'attenzione sul nostro impegno.