Bollettino N. 10 19.09.2013

23 settembre 2013

Giovedì 19.09.2013 si è svolta la visita alla chiesa di S. Lorenzo a Ligornetto, ci hanno accolti Don Felice e il maestro Andrea Schiavio.
Don Felice ha presentato la chiesa con le sue opere. Andrea Schiavio ha illustrato le specificità e il funzionamento dell’organo anche grazie al supporto di mezzi audiovisivi. Ha eseguito alcuni brani, i soci hanno potuto ossevare il funzionamento dell’organo mentre il maestro suonava grazie a una telecamera che riprendeva lo strumentista e proiettava le immagini su uno schermo posto di fronte all’altare. Sono state eseguite musiche di: G.F. Händel – Alleluja dal Messiah - trascrizione per Organo di Th. Dubois; G. Verdi – Marcia - da Aida - trascrizione per Organo di H.R. Shelley; R. Wagner – O du mein holder Abendstern - da Tannhäuser - trascrizione per Organo di S. Warren; J.S. Bach – Toccata e Fuga in re minore BWV 565; L. Boelmann - Introduction-Choral, Menuet gothique, Toccata – dalla Suite Gothique op. 25. Fuori programma: Luigi Grassi - Variazioni sopra il Salmo Svizzero.
Alla visita ha fatto seguto la cena al Ristorante Montalbano di Stabio.