Newsletter
Rotary Club
Mendrisiotto

bollettino N 40 giovedì 24 maggio 2018

25 maggio 2018

Durante questa conviviale, ci siamo lasciati accompagnare dal sig. Giorgio Calderari, presidente dell’associazione “Farma Industrie Ticino”, (http://www.farmaindustriaticino.ch/it/)

che raggruppa 28 associati di categoria. Un settore, quello della farmaceutica, che rappresenta una preponderante fetta del PIL Cantonale. 

In queste realtà vengono svolte variegate tipologie di attività, dalla ricerca alle lavorazioni conto terzi.

Diversi associati sono riconosciuti a livello mondiale e hanno le mercato globale i loro riferimenti commerciali.

Sta acquisendo sempre più importante il rapporto tra queste società e il tessuto finanziario, non da ultimo anche per gli aspetti legati ai passaggi generazionali che toccano diverse di queste società, nate in seno al ristretto cerchio di famiglia.

Il nostro relatore si è poi soffermato su una breve presentazione della società in cui opera, la Helsinn Healthcare SA, ottimo esempio di azienda di famiglia che ha conquistato i mercati e la presenza a livello mondiale 

e che ha fatto evolvere il suo dipartimento di ricerca e la paletta dei prodotti alla frontiera tecnologia del settore.

Non ha dimenticato di sottolineare, che la farmaceutica, pur essendo sotto la luce dei riflettori come settore “fertile e redditizio”, deve fare i conti con intensità e continuità d’investimenti ragguardevoli, che ne dipingono il rischio non banale nell’intraprendere attività imprenditoriali.

Il presidente ha poi rimarcato il desiderio di una folta partecipazione alla sua “ultima conviviale” di Giovedi 7 giugno presso un’altra eccellenza imprenditoriale, questa volta veramente “di-vina” ossia Arvi SA di Melano

 

2024 © RC Mendrisiotto - tutti i diritti riservati