bollettino N 35 25 maggio 2019

27 maggio 2019

Il nostro socio Thomas Bühler ci ha invitati per la sua prolusione a visitare il cantiere della Galleria di base del Ceneri nell’ambito della giornata delle porte aperte.

Abbiamo iniziato il pomeriggio presso il Ristorante La Perla di S. Antonino.

Dopo un breve standing lunch, Thomas ci ha illustrato il progetto della Nuova trasversale ferroviaria alpina, più comunemente chiamata AlpTransit. Ha illustrato le caratteristiche del progetto, la sua cronistoria, le fonti di finanziamento e lo stato dei lavori.

In seguito ci siamo spostati al cantiere di Camorino, dal quale siamo entrati nella galleria del Ceneri al portale nord. Attrezzati di caschetto di protezione siamo entrati nel tunnel e seguito le spiegazioni di Thomas. Abbiamo ricevuto interessanti informazioni anche sulle opere esterne, in particolare in merito al viadotto di 1 km di lunghezza progettato dal nostro socio Pietro Brenni.

A partire dal dicembre 2020, con la galleria del Ceneri, il Ticino disporrà di un moderno vettore di trasporto che dimezzerà le attuali distanze di percorrenza tra Lugano e Bellinzona nonché tra Lugano e Locarno.

Il pomeriggio si è concluso con una conviviale bicchierata nel capannone di ristoro della giornata delle porte aperte.