bollettino N 27 giovedì 7 marzo 2019

8 marzo 2019

Questa sera Marco Tausel ci ha esposto come funziona lo scambio giovani (RYE).

Di solito questi scambi sono aperti a studenti di 15/19 anni, ma i distretti possono scegliere le età che ritengono più opportune anche in base alle necessità dei giovani cui intendono rivolgersi.

Lo scambio può essere a lungo termine (durata un anno accademico durante il quale lo studente viene ospitato da 3-4 famiglie nel Paese ospitante e ne frequenta la scuola) o a breve termine (durata alcune settimane, solitamente durante le vacanze scolastiche, e può essere organizzato come un campo internazionale o un giro turistico per giovani di diverse nazionalità).

Chi fosse interessato ad avviare la procedura può richiedere il modulo di domanda scrivendo a: youthexchange@rotary.org

La conviviale è stata anche l’appuntamento fissato per siglare il Gemellaggio con il Rotary club Monza Villa Reale: un club giovane, molto attivo, altrettanto dinamico, e con una sede «Reale» nel vero senso della parola (dove spero di riuscire a portarvi prima o poi, visto che a Monza sono nata -e cresciuta per 40 anni-).

Abbiamo consegnato agli amici di Monza un paio di giacche, con la speranza di riuscire ad aumentare le entrate sia a RI che al nostro club.

Serata propizia anche per dare un sincero benvenuto al nuovo socio Michele Malerba che auspichiamo possa rientrare a breve nella lista dei più «attivi» del club.

Lasciatemi chiudere con un  plauso allo chef Federico Palladino e al Team del Coronado per l’organizzazione perfetta e la cena sublime.