bollettino N 34 12 aprile 2018

13 aprile 2018

Il Sig Renato Usoni, Chief Executive Officer della Riri, è stato il nostro anfitrione per l’interessante visita guidata all’interno della fabbrica.

Fondata nel 1936 a Mendrisio, presenta nel 1950 la prima zip pressofusa in nylon, e già nel 1979 raggiunge la ragguardevole cifra di 20milioni di zip prodotte.

Nel 2003 si presenta alla partenza dell’America’s cup in qualità di sponsor di Alinghi (che ne uscirà vincitore), e questo dà modo alla società di farsi spazio nel Continente Americano.

Vincitrice del Swiss Technology Award nel 2004 con Storm, riesce a crescere ulteriormente l’anno successivo con AQUAzip, e nel 2008 fonda Riri Group grazie ad acquisizioni internazionali nel settore zip e bottoni.

In virtù del delicato ruolo sociale che riveste nel sistema in quanto impresa, Riri ha intrapreso un importante percorso di monitoraggio e comunicazione trasparente del suo impegno, volto al miglioramento sotto molteplici aspetti. Design, materie prime, trasporti, gestione degli scarti di produzione, impiego di elettricità, viaggi aziendali, spostamento giornaliero dei dipendenti: queste e molte altre voci legate all’attività dell’azienda che sono state misurate e analizzate con uno studio dei Corporate Footprint relativi al 2015 e 2016. L’obiettivo è determinare la strategia di evoluzione aziendale in modo concreto, organizzato e orientato a ottenere risultati tangibili.

Un grazie di cuore a Riri nella persona del Sig Usoni e dei suoi collaboratori che, grazie alla visita in fabbrica, ci hanno permesso di capire quanto studio e quanto lavoro ci siano dietro un accessorio di uso giornaliero, assolutamente indispensabile.

COMUNICAZIONI:. Si comunica che Rotary International ci ha rilasciato la licenza per abbigliamento e accessori.

Mentre prepariamo foto, sito web e flyer, invitiamo chi fosse interessato a voler contattere paola@svrdevel.com.

Chi non fosse interessato, è pregato di interessarsi J