bollettino N 34 giovedì 9 maggio 2019

10 maggio 2019

Serata su un tema di grande attualità quella organizzata dai soci Morandi e Mascheroni con l’intervento del sig. Michel Pedimina (responsabile tecnico di Suntis SA per i progetti telecom e IOT).

Mascheha introdotto le caratteristiche del 5G che, basandosi attualmente sulle stesse frequenze del 4G, sfrutta la possibilità di sovrapporre le comunicazioni su una stessa linea, quindi aumentando la capacità delle 256 linee per cella delle antenne, e di ridurre la latenza da ca.50 ms a 1ms, permettendo risposte più rapide e reattive da parte degli apparechi in connessione nonché di poter utilizzare più spettri di frequenze dai 700 Mhz (attualmente in uso dal digitale terrestre che verrà dismesso a fine mese) fino ai futuri 20Ghz (max 100 Ghz) che saranno utilizzati per il collegamento degli oggetti per permettere il cosiddetto “Internet delle cose” (IoT) con raggi di azione dai 50m a 500m. 5G che consentirà un comodo utilizzo della realtà aumentata e della realtà virtuale.

Si è ricordato che ogni passaggio di corrente crea un campo elettromagnetico, dal rasoio elettrico, all’auto elettrica e treni, alle comunicazioni satellitari quali GPS e TV, ecc.. il 5G, come ha ricordato il sig. Pedimina renderà più diffusa la presenza di onde anche se di minore potenza rispetto alle attuali. Egli ha approfondito alcuni esempi di IoT, “oggetti intelligenti” e comunicanti che saranno sempre più presenti sia nelle nostre case che nella nostra vita quotidiana nelle prossime smart city con una previsione di circa 30 miliardi di apparecchi connessi a livello mondiale e gli aspetti legati alla sicurezza di cui bisognerà creare la consapevolezza nella popolazione nel passare al loro utilizzo quotidiano, quanto per evitare effetti indesiderati e pericolosi soprattutto per la privacy quotidiana.

Diverse le domande e le espressioni di curiosità sono rieccheggiate in una sala ben frequentata, serata che ha rappresentato l’ultima cena al Coronado (nessun riferimento alle processioni storiche di Mendrisio e legami con la settimana Santa di passione !!) della presidenza Marzullo che porterà il club nelle prossimeconviviali in altra sede, senza dimenticare il pranzo, sempre al Coronado, di settimana prossima.