Bollettino N 31 giovedì 4 aprile 2019

5 aprile 2019

Nicola ha presentato la sua prolusione parlandoci dell’importanza delle società sportive.

Quale ex Presidente (prima ancora ex atleta) dell’Hockey club Chiasso, ha ripercorso le fasi vissute partendo da quando i bambini si avvicinano allo sport cercando soprattutto il lato ludico e l’importanza in questa prima fase di «fare gruppo».

Solo in uno step successivo si può capire quanto il piccolo atleta potrà dare in futuro in termini sportivi (talento), anche se dal punto di vista umano l’importanza dello sport deve restare improntato al rispetto delle regole, al rispetto degli avversari e al rispetto di se stesso, imparando ad accettare l’alternanza di poter vincere e saper perdere.

Sono queste le regole basilari dello sport, ma anche le regole basilari della vita: proprio per questo motivo praticare sport avvicinandosi sin da piccoli è molto importante.

Crescendo, si sa.. la vita ci mette di fronte a scelte obbligate: c’è chi sposa quella sportiva e chi come Nicola quella professionale, ma Nicola è comunque rimasto per molti anni legato a doppio filo alla sua società: inizialmente entrando a far parte del comitato, e infine ricoprendo il ruolo di Presidente.

Oggi Nicola non fa più parte del Direttivo dell’Hockey club Chiasso, ma le amicizie nate su quel ghiaccio con gli anni si sono consolidate: la professione che esercita gli impedisce di dedicare due o tre ore al giorno alla società che presiedeva, ma il tempo per una telefonata o una cena con gli amici di una vita lo trova sempre.

Daex pattinatrice (paleolitica)/allenatrice/vice Presidente e giudice,  che da 40 anni ogni mese si incontra con le ex antagoniste/amiche di allenamento/competizioni, non posso che confermare ogni parola di Nicola.

Anzi,condivido anche la punteggiatura!