bollettino N 25 giovedì 21 febbraio 2019

22 febbraio 2019

Il tema della interessante ed esaustiva prolusione della nostra socia Deborah Amarilli ha riguardato il mondo "PET FOOD".

A livello numerico e soprattutto di benessere collettivo la crescita mondiale di popolazione ha determinato un incremento della spesa nel settore "PET". Gli animali sono sempre più considerati quali membri effettivi della comunità; conseguentemente vogliamo garantire loro un livello di coesistenza che solo 20-30 anni fa si sarebbe meritato aggettivi denigratori. La nostra società vive con gli animali garantendo loro il pieno sostegno alimentare, traendo nel contempo da loro una importante fonte di benessere affettivo. Ne consegue che le esigenze alimentari dei nostri amici a quattro zampe in termini di confort, di salute e di divertimento comportano un esborso finanziario sempre più significativo.

Il mercato ha prontamente avvertito questa tendenza cercando di soddisfare a 360° le esigenze dei proprietari di animali, legate dapprima all' alimentazione dei propri beniamini, in seguito alla pulizia, all' igiene e alle cure mediche necessarie per una vita dignitosa dei loro protetti. A livello mondiale vi sono alcuni un paio di leaders americani (Mars, Purina) che giganteggiano sul resto dei concorrenti. Degna di nota è comunque la crescita a due cifre del mercato cinese che nel giro di qualche anno coprirà una posizione di rilievo a livello mondiale. A causa delle regole doganali / sanitarie i players del settore giocano la loro partita limitatamente sul loro territorio nazionale. Gli studi di mercato rivelano forti possibilità di crescita anche per prossimi anni; ne consegue che l' interesse del mercato finanziario sia rivolto verso opportunità di guadagno, realizzabili tramite l' acquisizione di "compagnie / target" interessanti in termini di sviluppo in chiave futura.

I multipli pagati dal mercato per le società operanti nel "PET FOOD" sono in aumento. I fondi che operano nel settore "Private Equity" si stanno attivamente adoperando per identificare situazioni meritevoli ad essere acquisite, ottimizzate e inseguito ricollocate. Tutto ciò comporta dapprima uno studio di mercato attento e puntuale; dopodiché solo un ' analisi certosina di ogni singolo oggetto "target", seguita da interventi di miglioramento sul fronte della redditività potranno garantire un risultato positivo nell' arco dei 5-8 anni successivi. Se ieri erano i cellulari, le stampanti a colori o i navigatori satellitari a sorprenderci, oggi é  l’ evoluzione dei volumi del “PET FOOD” a farci restare di stucco.