bollettinoN 16 giovedì 8 novembre 2018

11 novembre 2018

Conviviale del 8.11.2018

I gioielli dei Medici di Kathy Toma

La serata ha proposto come ospite e relatrice l’artista Kathy Toma.

Ci è stato presentato il suo lavoro incentrato principalmente sul tema dei gioielli, alcuni dei quali esposti in sala.
I gioielli sono un elemento al centro del suo lavoro di artista da oltre un trentennio che si è sviluppato attorno alle rappresentazioni de La Donna all’Unicorno e i soggetti di Pisanello.

Un personaggio al quale è stato consacrato più di un ventennio dell’attività di Kathy Toma è il Principe di Venosa, Carlo Gesualdo.

Sul grande madrigalista l’artista ha svolto varie ricerche e creazioni materializzatesi in fotografie, mostre, pubblicazioni, dipinti (in particolare l’abside della Chiesa dell’Addolorata a Gesualdo) e gioielli.

Questi ultimi sono stati voluti da Bernardo Bertolucci che propose di utilizzarli nel suo film su Carlo Gesualdo. Per i noti motivi questo progetto non si concretizzò. I gioielli di Kathy Toma vennero tuttavia utilizzati per la Serie televisiva sui Medici The Masters of Florence (2016-2018).

I gioielli sono stati riprodotti dall’artista utilizzando semplici materiali di consumo e sono stati realizzati sulla base delle descrizioni dell’inventario ritrovate in vari archivi e sulla base di dipinti dell’epoca.

La conviviale, alla quale ha partecipato un importante numero di soci, è stata avvolta dal fascino e dal mistero creato in sala dalla presentazione dell’artista che ha proposto anche momenti di riflessione introspettiva, tramite brani ed immagini, e ha creato un’atmosfera speciale nella quale si è poi sviluppato il dibattito successivo che ha preceduto la cena.