bollettino N 12 giovedì 4 ottobre 2018

Conviviale del 04.10.2018

Visita atelier Hildegard Schweizer Brenni, Coldrerio

Cena presso Ristorante Ideal, Coldrerio

Siamo stati calorosamente invitati da Hildegard Schweizer Brenni, moglie del nostro socio Pietro Brenni,  presso il suo Atelier di Coldrerio.

Nata a San Gallo, ha svolto gli studi alla CSIA di Lugano per poi frequentare uno stage in una fonderia di Rancate. Durante la presentazione del suo percorso formativo l’artista ha definito questa esperienza come un passo significativo. Hildegard si definisce infatti un’artista-manovale in quanto pone un forte accento sulla produzione non solo intellettuale ma anche fisica delle sue opere.

I soggetti presenti nelle sue produzioni sono principalmente 3: la raffigurazione del corpo umano, le rappresentazioni del Cristo e quelle della mitologia greca.

In particolar modo lo studio del corpo umano, nella sua bellezza e semplicità costituisce un filo conduttore delle sue opere.

Dopo averci illustrato le tappe della produzione delle sue figure, dai calchi fino alle fusioni con materiali diversi (soprattutto bronzo), l’artista si è pure soffermata su una tecnica espressiva, quella della pittura, sviluppata in un momento successivo della sua formazione.

In seguito siamo stati graditi ospiti nella sala adiacente l’atelier per un aperitivo organizzato da Pietro e Hildegard.

La conviviale è poi proseguita, per la parte gastronomica, presso il nuovo ristorante Ideal a Coldrerio.

Il nostro socio Luigi Rezzonico ha illustrato ai presenti gli scopi formativi e sociali della nuova struttura, nella quale abbiamo potuto assaggiare un tipo piatto di stagione a base di selvaggina.

Il progetto Ideal è promosso dall’Associazione Vineria dei Mir di Mendrisio, gruppo benefico attivo nella regione da più di 25 anni. Esso prevede di promuovere e sostenere l’integrazione sociale di persone svantaggiate attraverso il contatto e l’attività nella ristorazione.