bollettino N 11, giovedì 27 settembre 2018

28 settembre 2018

Questa sera il Presidente e MoycahPenna ci hanno presentato il progetto Rokj, una iniziativa del Rotary e del Rotaractpensata per i giovani economicamente e socialmente più svantaggiati.

Il progetto fa già parte di un programma realizzato su scala svizzera e si tratta di un sistema finanziario alle famiglie, che mira ad essere di aiuto dove le istituzioni non possono arrivare.

Tale progetto sarà condiviso da tutti i 5 club ticinesi più il RotaractLugano Ceresio, e il suo carattere regionale dovrebbe riuscire a permettere una valutazione delle domande che prenda in considerazione le necessità e le peculiarità locali.

L’obbiettivo primario di ROKJ è che i giovani economicamente e socialmente svantaggiati, possano partecipare ad attività che corrispondano alle loro potenzialità grazie ad un aiuto efficace e non burocratico.

Tali aiuti saranno volti ad attività di tipo musicale, sportivo, possibilità di frequentare colonie, piccoli sostegni per l’acquisto di materiale scolastico affinché questi giovani possano, di conseguenza, trovare un ambiente favorevole alla loro integrazione nella società e tra i propri coetanei.

I beneficiari saranno i giovani fino ai diciotto anni, residenti in Ticino, le cui famiglie siano in comprovata difficoltà economica.

Sarà quindi essenziale l'appoggio da parte di istituti sociali, enti comunali, associazioni delle varie aree della ‘Regione Ticino’ che siano di supporto per l’analisi delle richieste in arrivo e che segnalino il progetto alle persone interessate. L'aiuto consisterà nella contribuzione parziale o totale dell’attività con un valore non superiore a 1000 franchi per richiedentee,unavolta approvata la richiesta, è importante sottolineare che (fatte alcune eccezioni), non verranno effettuati versamenti direttamente né al richiedente né alla sua famiglia, ma saranno pagate solo le fatture originali di scuole, istituzioni di formazione, club o altre organizzazioni simili.

Al termine della presentazione sono state molte le domande e le critiche costruttive mosse dai soci presenti.

Tutti i soci riceveranno a breve la documentazione relativa, affinché anche gli assenti alla conviviale ne possano prendere visione.