bollettino N 4 giovedì 26 luglio 2018

27 luglio 2018

Cantina Parravicini, Corteglia

Nonostante la chiusura della strada principale causa rottura di una qualche tubazione noi, che siamo impavidi, ci siamo arrampicati da via Torriani passando quelle che immagino siano lestradine più strette del Cantone, per ritrovarci presso le cantine Parravicini a Castel San Pietro (frazione di Corteglia).

Abbiamo così avuto modo di visitare il vigneto di 70mila mq posto sulla sommità della collina, la bellissima cantina e la splendida tenuta comprensiva dell’ex granaio, perfettamente riattato ma con un così forte richiamo  storico che l’enorme camino odorava ancora dell’antica fuliggine.

Il nostro ospite ci ha intrattenuti raccontandoci la storia della sua famiglia e della sua azienda, azienda che nasce negli anni ‘40 con Valentino Parravicini, seguito prima da Antonio e poi da Luca.

Il vigneto è coltivato con le varietà Merlot Cabernet e Chardonnay, e la produzione annua si aggira intorno a 60mila bottiglie.

Alla degustazione, apprezzatissima dai soci presenti, è seguito l’aperocena organizzato con la solita perfezione dall’Ape del nostro socio Damiano Caverzasio e dal suo team.