bollettino N 39, 17 maggio 2018

21 maggio 2018

"La pianta del caffè è un arbusto che può essere appartenente a circa 60 specie del genere Coffea, delle quali la più conosciuta è la Coffea Arabica, che fornisce i frutti migliori ed è la più coltivata.

Si narra anche, tra le innumerevoli favole, che dei monaci etiopi verso l’850 d.C. si accorsero delle bacche del caffè perché le loro capre le avevano mangiate. Occorre però attendere gli anni posteriori al blocco continentale di Napoleone, per avere, con successo, la diffusione del caffè nell’ovest dell’Europa.

La Caffè Chicco d’Oro di Er. R. Valsangiacomo Sa  attiva sul nostro territorio dal 1949 mira a soddisfare il gusto e le richieste di una vasta clientela nel settore della torrefazione del caffè attraverso una scrupolosa attenzione alla qualità dei suoi prodotti, ad oggi impiega 98 collaboratori attivi nei diversi settori, dalla produzione alla vendita. Purtroppo essendo già concluso l’orario di lavoro non ci è stato possibile poter visitare il moderno stabilimento di torrefazione, ma attraverso un video introduttivo abbiamo comunque potuto conoscere come vengono effettuate tutte le lavorazioni, dalla piantagione e selezione dei chicchi di caffè crudo, alle fasi di tostatura lenta, fino all’imballaggio finale con tutte le varietà di caffè e prodotti offerti per soddisfare a pieno tutte le esigenze sia del nostro mercato interno ma anche di quello internazionale. Al termine della visita vi è anche stato modo di visitare il Museo del Caffè, all’interno del quale è conservata una grande varietà di oggetti e di curiosità relativi al settore del caffè.

Un grazie di Cuore alla Chicco d’Oro nella persona del Sig. Cornelio Valsangiacomo (Presidente del Consiglio di Amministrazione)  per averci dato l’opportunità di conoscere meglio una delle eccellenze industriali del nostro distretto.

La serata si è conclusa con una bella cena presso la Vecchia Osteria a Seseglio."