Newsletter
Rotary Club
Mendrisiotto

bollettino N 28, giovedì 1 febbraio 2018

2 febbraio 2018

L’oleificio Sabo e i premiati oleifici Barbera hanno molto in comune. Intanto la storia: entrambe nascono tra la metà e la fine del 1800 ed entrambe sono accumunate da 5 generazioni che hanno amato e amano la terra, la natura e l’olio buono.

I Signori Manfredi Barbera e Lorenzo Centonze hanno ripercorso la storia delle famiglie e della Aziende sottolineando quanto gli avi fossero precursori di una storia che gli eredi stanno costruendo ancora oggi per le generazioni di domani.

Siccome ritengo che sarebbe limitativo riassumervi questa magia in un bollettino, vi invito a prenderne visione personalmente:

http://www.oliobarbera.it/barbera/storia-di-famiglia/

http://www.sabo-oil.com/site/it/story.php

Questa sera abbiamo avuto il piacere di gustare abbinamenti con l’olio di semi di zucca e l’olio di nocciole, oltre agli oli extra vergine di oliva Lorenzo numero 1, numero 3 e numero 5.

I gusti e i profumi di questi oli sono assolutamente superlativi, anche se per quanto riguarda il tavolo in cui sedevo le preferenze, in quanto soggettive, sono state discordanti (per me il numero 1 lo è di nome e di fatto).

Di certo tutti hanno apprezzato gli accostamenti proposti, e sono tornati a casa –tardissimo, a sottolineare quanto interessante fosse stata la serata- con qualche conoscenza in più e con un apprezzatissimo olio novello gentilmente omaggiato dai nostri ospiti.Piermario e Paola sono stati i fortunati che si sono aggiudicati anche un prezioso e gustosissimo cofanetto dei 3 oli Lorenzo.

Come diceva la mia cara nonna «con olio e sale si fa buono anche uno stivale»

2024 © RC Mendrisiotto - tutti i diritti riservati