bollettino N 26 giovedì 18 gennaio 2018

21 gennaio 2018

Questa è stata una piacevole ed interessante serata, soprattutto molto istruttiva.

Siamo stati ospitati dall’Ing. Marco Favini ci ha descritto, illustrato e accompagnato in una visita alla sua azienda: la REX Articoli Tecnici SA di Mendrisio .

Azienda storica fondata nel lontano 1935 dal giovane chimico di origini ticinesi Ignazio Favini è ora un’azienda dinamica che impiega ben 105 dipendenti, nata come produttrice di tessuti impregnati di cellulosa, per la creazione di cappellotti protettivi, cere e vernici per l’industria calzaturiera si è oggi molto sviluppata spostando la propria produzione nella lavorazione della gomma in ambiti diversi tra cui quello ferroviario, quello medicale e anche nella produzione di pastiglie freni per biciclette del famoso marchio svizzero SwissStop.

L’Ing. Marco Favini ci ha illustrato tutti i cicli di lavorazione, dall’estrazione della materia prima dagli alberi, fino alla produzione dell’amalgama per la realizzazione della gomma che viene poi impiegata negli stampi per creare componentistica nei settori sopra elencati.

Il figlio Simone Favini, che si dedica anche alla produzione del vino, ci ha deliziati con vari assaggi spaziando dai vini rossi ai vini bianchi prodotti a proprio marchio Fawino. La serata è poi continuata in sede con una piacevole cena tra soci.

Un ringraziamento particolare all’Ing. Marco Favini e ai suoi collaboratori che ci hanno ospitato e si sono prestati a fornici informazioni tecniche rispondendo anche alle nostre diverse domande.