bollettino N 20 giovedì 16 novembre 2017

18 novembre 2017

Il tavolino magico.

Tavolino magico non è la particolare atmosfera che dovrebbe avvolgere i momenti d'incontro delle differenti competenze, conoscenze, esperienze ed età dei rotariani pronti ad individuare, nella nostra società, i problemi e costruire le possibili soluzioni.
Tavolino magico è per molte persone la soluzione ai quotidiani problemi del sopravvivere e del poter unire una colazione ad una cena.
È una struttura, basata prevalentemente sul volontariato, che nel corso degli anni, si è affermata sia in Svizzera interna che in Ticino con forti e solidi partenariati con la grande e media distribuzione per poter dare nuova vita a prodotti alimentari, perfettamente commestibili e non scaduti, che sarebbero destinati allo scarto, per essere ridistribuiti a persone e famiglie bisognose sparse sul territorio.

Oltre all'attività individuazione delle fonti di offerta, di raccolta, selezione, stabilizzazione dei prodotti; i volontari di Tavolino Magico, si operano per la distribuzione valutando le specificità dei bisogni e delle situazioni.
I volumi trattati sono imponenti, anche perché l'indigenza è un fenomeno, purtroppo, in continua espansione. Sia a livello svizzero che internazionale, molte solo le strutture simili che operano purtroppo con lo stesso scopo.

Questa tematica è particolarmente sentita a livello rotariano, tant'è che già fu realizzato un Matching Grant a Lugano, nell'ambito dei progetti GLI (Gruppo di Lavoro Insubrico dei Rotary Club) a favore di opere di Fra Martino Dotta, una delle persone che ha segnato la storia di questa organizzazione, e altre azioni sono costantemente in corso presso RC Como-Baradello verso i bisogni del comasco; come anche un nuovo progetto è in corso di preparazione, sempre in ambito GLI con capofila RC Varese, al fine di creare/consolidare dei servizi e strutture per far fronte a queste tipologie di bisogni.

A questa conviviale era anche presente una folta delegazione del nostro club Padrino RC Monza, col quale si è auspicato un aumento ed intensificazione dei rapporti di scambio.