bollettino N 17, giovedì 19 ottobre 2017

20 ottobre 2017

“CASA DI GABRI” e’ una Comunità Socio Sanitaria per neonati e bambini affetti da patologie rare ad alta complessità assistenziale.

Viene avviata a Rodero (Co) nel 2009 a seguito di una richiesta pervenuta da un ospedale lombardo di accogliere in una Comunità per minori un bambino (di nome Gabriele) con gravissime problematiche sanitarie permanenti, privo di una famiglia.

Questo bambino è stato accolto e seguito attraverso un percorso di cura che soddisfaceva i bisogni educativi e sanitari (prevalenti), all’interno di un contesto di piccola Comunità, accogliente e gestita da personale altamente qualificato e soprattutto stabile.
Dopo di lui diversi altri bambini con problematiche sanitarie gravi o gravissime sono stati inseriti nella struttura e, di volta in volta, il servizio erogato è stato modulato in base alle necessità individuali, adattando l’organizzazione e la gestione del personale al bisogno del singolo.

Le richieste provenienti dai servizi sociali territoriali che segnalano casi di bambini in condizioni critiche di salute, la carenza di strutture di accoglienza per questi bisogni e la necessità di non gravare gli ospedali con ricoveri impropri, legati alla gestione di patologie gravi che potrebbero essere curate a domicilio, hanno motivato Don Angelo Epistolio e tutti i responsabili della “casa” a dare forma a questo nuovo progetto che si sta sempre più ampliando .

“CASA DI GABRI”

-Garantisce una continuità assistenziale a bambini con gravi patologie che causano disabilità severa e che presentano bisogni complessi di tipo sanitario (ventilazione meccanica, terapia del dolore, alimentazione enterale e parenterale, fisioterapia) in un contesto famigliare ed accogliente, migliorando così la loro qualità di vita.

-Si prende carico dei bisogni dei piccoli non solo sul versante sanitario, ma anche educativo ed assistenziale.

-Offre il massimo della cura possibile in un contesto accogliente e famigliare, attraverso l’aiuto di persone competenti con le quali i bambini costruiscono legami e relazioni affettive importanti.

-Accompagna la famiglia nel sostenere il carico emotivo che la cura di un figlio gravemente malato comporta.

-Si prende cura, qualora si verificasse, anche della parte terminale della vita del bambino, accompagnando lui e i famigliari (se presenti) ad un evento che richiede una grande partecipazione umana.

-Accompagna il percorso del bambino che viene sottoposto a numerose indagini strumentali, diagnostiche e in alcuni casi ad interventi chirurgici, attraverso la presenza costante e competente di un proprio operatore, in Ospedale.

Lasciatemi dire che sono molto orgogliosa del fatto che il “mio” club sostenga questo progetto come club estero all’interno del Global Grant.

COMUNICAZIONI: giovedì prossimo avremo finalmente modo di capire dai diretti interessati in cosa consiste “gioventù e sport”. Riusciremo a trasformare il quasi decennale punto interrogativo in un punto e virgola ? Lo sapranno solo i presenti J

Al fine di permettere a tutti di arrivare in orario, in accordo col Presidente l’orario della conviviale è stato spostato alle h 19,15.