bollettino N 16, giovedì 12 ottobre 2017

13 ottobre 2017

Oggi abbiamo avuto l’enorme piacere di conoscere il nostro Governatore di distretto, Daniel Keuerleber-Burk (del club Basel-Spalen).

La giornata è stata decisamente intensa e non poteva iniziare diversamente dal presentargli il nostro fiore all’occhiello, quindi lo abbiamo accompagnato al Giardino Sensoriale di Balerna, dove ci attendevano i Ragazzi dell’Istituto Canisio che da oltre un anno si prendono cura del giardino al punto che resta fiorito anche durante l’inverno.

Mi spiace non potervi mostrare in questa sede il video in cui l’elicottero consegna il nuovo gelso (purtroppo il precedente è morto) con la relativa messa a dimora effettuata dal nostro presidente Franco Cancellara e dal Governatore, entrambi ”armati” di zappa.

La visita è poi proseguita al parco di Villa Argentina, dove abbiamo mostrato al Governatore il luogo in cui ognuno di noi pianterà un albero al fine di creare il bosco didattico che tanto desidera, e che sarà a disposizione delle scuole del territorio.

Per l’incontro trilaterale e col comitato devo ringraziare di cuore il caro amico Francesco Beretta Piccoli, che con l’infinita pazienza che lo contraddistingue da sempre mi traduceva in simultanea dal tedesco all’italiano.

Il Presidente ha illustrato dati alla mano, statistiche presenze e crescita del club, oltre ai progetti attualmente in cantiere (tanti) e all’idea di proporre i capi di abbigliamento “Rotary” che il nostro club avrà in anteprima tra circa un mese, anche agli altri club del Distretto.

Mi ero illusa di riuscire ad andare a casa durante la pausa per potermi cambiare i jeans ma non c'è stato verso: in attesa che i soci ci raggiungessero in sede, il Presidente ha chiesto e ottenuto una riunione dell’effettivo (signorsì !).

Il discorso tenuto dal Governatore è stato molto apprezzato da tutti i soci presenti, e la simpatia del nostro ospite Martin von Planta ha ulteriormente allietato il nostro tavolo.

Durante l’ottima cena (ringraziamo lo chef e tutto il team perché sono riusciti addirittura a superarsi), grazie al lavoro certosino di Simone Poggi sul proiettore presente in sala venivano proposte le fotografie delle giornate e dei momenti più importanti vissuti dal nostro club.

L’occasione è stata perfetta per dare il benvenuto ufficiale al nostro socio più giovane, Damiano Caverzasio, che con la sua Ape20 organizza eventi e diletta i palati ticinesi, svizzeri, e italiani (le sue Ape arrivano fino a Roma).

COMUNICAZIONI: non vorrei pensaste che sto diventando ripetitiva, ma anche la prossima conviviale sara’ molto importante perche’ verra’ esposto il progetto “la casa di Gabri” che il nostro club sostiene come club estero all’interno del programma Global Grant.